Nuovo leggio elettronico: Moraldiweb Concerto

Come puoi capire dal titolo di questo articolo, finalmente sta per arrivare una nuova versione di Moraldiweb Music Manager; continua a leggere se vuoi saperne di più.

Dopo una lunga attesa, finalmente il 2023 vedrà la pubblicazione di una nuova versione del leggio virtuale Moraldiweb Music Manager, il quale per l’occasione è stato ribattezzato “Moraldiweb Concerto“.

Se non sai di che cosa sto parlando, ti invito a leggere un articolo pubblicato sul blog Tastierearranger

Tornando a noi…

La nuova versione del programma, completamente rinnovata, ha subito un enorme lavoro di progettazione e riscrittura, le grandi novità degne di nota sono:

  • finalmente è un programma solo, vale a dire che una volta scaricato dal sito, all’interno del file zip troverai solo un eseguibile da lanciare, non più l’eseguibile di ScoreInsert (per creare e organizzare l’archivio) e il file html Easylive (per leggere gli spartiti e i testi durante le performance musicali);
  • consente l’acquisizione di file immagine png, oltre ai jpg, implementazione molto importante visto che il png è un formato standard per le partiture digitali: i programmi di videoscrittura musicale come Sibelius, Finale e Musescore infatti, esportano in png ma non in jpg;
  • stiamo parlando di un eseguibile nativo per il tuo sistema operativo! Niente più bisogno di Java! Odiatissimo sia dagli sviluppatori che dagli utenti, Java ha reso la vita impossibile a tutti noi, ma per fortuna presto sarà un lontano ricordo perché il programma funzionerà plug and play senza dover installare tecnologie di terze parti, in altre parole: scarichi lo zip dal sito ufficiale, fai un doppio click sull’eseguibile e inizi ad archiviare i tuoi spartiti!

Ok, forse sono informazioni un po’ troppo tecniche, sembrano più notizie per nerds, comunque ti basti sapere che il flusso di lavoro è enormemente migliorato, sarà tutto più facile e più veloce, tutto più logico e intuitivo, praticamente tutto un altro programma.

Per esempio, se avrai bisogno d’inserire uno spartito con molte facciate, ti basterà trascinare la prima nella finestra del programma e lui si occuperà di trovare e sistemare le successive, non è grandioso?!

Potrei continuare a lungo a elencare le novità ma ti consiglio di leggere il nuovo manuale d’istruzioni dove è tutto spiegato nel dettaglio con tanto di screenshots; per il momento il manuale utente è disponibile solo su Amazon Kindle.

Non vedo l’ora di sentire le tue opinioni sulla nuova versione di Concerto! Tieni d’occhio il sito ufficiale perché presto subirà un restyling completo e fornirà l’accesso al download del nuovo software. Sono sicuro che diventerà un indispensabile strumento per la tua attività musicale.

Una delle novità più importanti di questa versione nuova fiammante, è che il costo scende vertiginosamente, infatti non sarà più di 70 Euro, inoltre avrai modo di provare il programma inserendo fino a 10 brani, sfruttando a pieno tutte le sue funzionalità, dopodiché se deciderai di continuare a usarlo dovrai effettuare l’acquisto al costo di SOLO 29,90 Euro!

Conosco molti musicisti che come me lo usano da un po’ e non potrebbero più farne a meno, hanno proprio cambiato vita, per cui vale la pena dare un’occhiata, non credi?

Nuovo leggio elettronico: Moraldiweb Concerto

Un pensiero su “Nuovo leggio elettronico: Moraldiweb Concerto

Lascia un commento